È l'amicizia che spesso dà vita a belle avventure, come quella di Mariano e Simone, che oltre a condividere una grande amicizia, avevano anche un sogno comune: produrre birra artigianale. Nel 2017, questo sogno si avvera con la creazione di Birra Sima, una birra non filtrata, non pastorizzata e completamente naturale.
Il progetto inizia con la prima ricetta della Bionda Naturale Artigianale e si espande successivamente con la produzione della birra bianca e della birra rossa. Mariano e Simone producono la prima nel periodo estivo e la seconda durante l'inverno.
L'idea di rendere la birra il più artigianale e locale possibile porta Mariano e Simone ad ampliare il progetto. Insieme al loro mastro birraio, decidono di coltivare l'orzo locale e di avventurarsi nella coltivazione di un piccolo luppolo sperimentale. Da questo nasce l'ultima ricetta, la IPA, una birra caratterizzata dal giusto equilibrio e aroma di luppolo fresco.
Proprio con questa nuova ricetta e un'etichetta accattivante, Birra Sima diventa un vero e proprio brand di rilievo. L'azienda, ormai una vera e propria famiglia, si espande ulteriormente, introducendo una piccola linea di produzione di t-shirt e bandane, che raggiungono ogni angolo del mondo.