Olenka e Andrea, designer, proprietari ed ideatori de La Musa Diffusa, hanno scelto Carovigno, in Puglia, per la loro versione di ospitalità autentica, lontano dalla frenesia della vicina e più conosciuta Ostuni.
La scelta del luogo non è stata casuale; tutto sta nell’innamoramento di un posto, di questo posto in particolare e dei suoi abitanti. Carovigno è un luogo ricco di fascino: il suo castello medioevale, la sua piazza e le sue vie, la sua architettura dal fascino antico ed immutato, rappresentano per Olenka ed Andrea la cornice ideale per realizzare il loro progetto di un’ospitalità diffusa, rivolta ad una clientela alla ricerca dell’unicità della cura dei dettagli e della dolce vita.
Quel ritrovarsi a casa, dove ogni ospite può condividere con i padroni di casa un sentimento che li accomuna. Tutto il progetto nasce a poco a poco, passo dopo passo, con l’acquisizione di alcune case all’abbandono nel centro storico del borgo. Il profondo intervento di recupero coniuga gli antichi elementi riportati alla luce da esperte maestranze locali, come i muri in tufo e pietra, lasciati volutamente allo stato grezzo, e gli antichi pavimenti in cementite, con una concentrazione estetica ed un confort decisamente più moderno. È proprio la ricerca della giusta sintesi tra antico e contemporaneo a dare origine alla Musa Diffusa, una collezione di quattro dimore dalla forte identità storica, dove il vero lusso si cela dietro a spazi semplici e lineari e dentro architetture originali in grado di sorprendere ad ogni angolo.
Lo studio Olenka Interiors ha curato l’intero progetto con particolare attenzione agli arredi, che si sposano perfettamente con gli oggetti di artigianato provenienti da tutto il mondo e con le opere d’arte contemporanea disseminate un po’ ovunque.
Le dimore della Musa Diffusa sono indipendenti, adatte a coppie e famiglie, caratterizzate da interni raffinati e spazi esterni ad uso esclusivo, con terrazze e piscine private.
Qui si può soggiornare il tempo di un week-end o di una vacanza estiva, assaporando la lentezza e l’intimità di questi luoghi dal forte sapore mediterraneo.
La filosofia dei padroni di casa, alla base dell’idea di questo progetto, è di proporre un nuovo modo di viaggiare, più discreto e rispettoso della cultura e della tradizione autoctona.
Ogni casa della Musa Diffusa ha un’anima unica ed eclettica. Qui l’architettura, il design e le culture si incontrano, si amalgamano, convivono e dove si intrecciano presente e passato, calma e caos, bellezza e imperfezione…
Per soggiornare alla Musa Diffusa: