Little Sartoria

Little Sartoria nasce a Rimini da un progetto di Monica Nicoletti, che trasforma un'idea in una vera e propria azienda, un laboratorio creativo di abiti fatti a mano utilizzando vecchi tessuti ricamati.

Monica ha iniziato la sua carriera come stilista, lavorando per alcune delle più importanti aziende di moda italiane come Alberta Ferretti, Alessandro Dell'Acqua, Blumarine e molte altre. Nel 1992 si trasferisce a New York, dove ha continuato a portare avanti la sua professionalità collaborando con aziende americane come DKNY, Theory, Club Monaco, Ralph Lauren, e altre ancora.

Dopo più di vent'anni di esperienza nel settore della moda, prende una decisione importante: dare voce alla sua creatività e combinare la sua esperienza e la sua passione per la moda in un progetto tutto suo. Quello che è sempre stato parte della sua vita, l'arte di girare per mercatini e cercare in luoghi dove ancora si respira lo stile ricercato di un tempo, diventa una parte essenziale del suo lavoro.

Little Sartoria prende così forma, diventando un nuovo capitolo nella vita di Monica. Reinventa e crea abiti utilizzando vecchi e splendidi tessuti ricamati, provenienti da tovaglie, centrini, tende che ricerca e trova nei piccoli mercati della Puglia.

È in Puglia che Monica e Little Sartoria trovano ispirazione, in questa regione considerata culla di cultura e di grande tradizione del ricamo a mano. Con l'aiuto di signore locali che tagliano e cuciscono, contribuisce a mantenere viva questa preziosa tradizione italiana.

Ogni pezzo della collezione è unico, con un taglio moderno e l'aggiunta di materiali nuovi, dove i vecchi tessuti ricamati diventano contemporanei. Ogni pezzo è numerato, pronto a trovare chi lo sceglierà e parlerà direttamente al cuore di chi lo indosserà.

Find the one that speaks to you.

©2024 - All rights reserved
Concept by Paola Pinardi & Ivan Agliardi
Produced by Virtuopolitan Srl, Verona, Italy
CF/P.IVA: IT-04328990231